Lapland Extreme Challenge

EnjoyTribe, nella figura del nostro presidente Laurent colombo ha partecipato, aiutato e documentato due temerari nella sfida più estrema.

Solo l'esser solo, si perdoni la ripetizione, è più solitario dell'essere in due. Almeno che non si affronti una maratona da 900 chilometri, in mezzo al grande nulla bianco, da Rovaniemi a Rovaniemi: il 'giro' della Lapponia, insomma.

Perché anche se si è in due, si è comunque soli. 5 chilometri l'ora trainando una slitta, tanto per gradire: 25 chili di sopravvivenza che, giocoforza, abbasseranno sempre di più la media, arrivando ai 3'30'' per stabilizzarsi, lavorando sui 65-70 chilometri al giorno.

Il perfetto paio di uno. Perché si è comunque in solitaria. Anzi. Doppiamente in solitaria. Dal 22 gennaio Fabio Pasini, titolare dell'Universum Klub di Cattolica e Pietro Donati, ingegnere nella ditta Universal Pack, con alle spalle migliaia di chilometri ed esperienze sportive estreme, che per le loro caratteristiche sono state più volte oggetto di interesse mediatico, stanno affrontando le dune di ghiaccio e nevi del nord Europa.

Hanno tempo fino al 5 febbraio per fare l'impresa. Una maratona spezzagambe. Più di 400 inviti, solo 2 a rispondere all'appello. Non è la Rovaniemi 150, che pure Pasini e Donati hanno affrontato l'anno scorso. E' chiaramente qualcosa di più.

Si preparano dalla scorsa estate, i due. Una mappa, con pochi punti geografici, certo suscettibili di cambiamento con le nevi lapponi, vigliacche e inesorabili. E va bene che si parte sui -23° e si mitiga fino a -5°... ma l'escursione non lascia speranze quando la notte si arriverà anche a -40°.

Sky non è rimasta a guardare. Il curriculum dei due è impressionante, tanto per citare la Marathon des Sables, 240 chilometri di Sahara marocchino, e naturalmente 'Fino alla fine del mondo' ha voluto esserci: 45' di documentario per questa impresa, che andrà in onda su Deejay TV.

Il Comune di Cattolica si è legato profondamente a Pasini-Donati, e una raccolta fondi a favore delle politiche sociali cattolichine è partita, abbinata all'impresa.

Gian Piero Travini

 

 

 

Unisciti a noi!

L'associazione Enjoy Tribe A.s.d. apre le iscrizioni a tutte quelle persone che condividono l'amore per lo sport come noi.

Iscriversi è molto semplice, basta compilare l'apposita form e provvedere al pagamento della quota associativa.


Enjoy Tribe A.s.d.

Via Don Minzoni, Cassano D’Adda (MI)

3475887796

info(@)enjoytribe.com

Lu-Ve: 9.00 - 18.00


ISCRIVITI! ENTRA A FAR PARTE DELLA TRIBU'